Azienda Agricola Maggioni Francesco nasce nel 1996 come azienda florivivaistica, forte della propria collocazione geografica privilegiata, ai piedi della collina di Montevecchia.

Inizialmente, la progettazione e la manutenzione dei giardini è l’attività principale, gestita da uno staff di esperti giardinieri e progettisti.
Per ottimizzare la resa estetica e naturale del giardino, i clienti possono contare sulla consulenza professionale di architetti paesaggisti e di agronomi. In questo modo, si cura sia la composizione del giardino che la crescita di piante e fiori. Tutti gli esemplari da utilizzare per l’abbellimento delle aree possono essere scelti direttamente nel vivaio aziendale.

vino igp, realizzazione giardini, opere murarie giardini

Nel 2005, l’attività si amplia fino a includere la coltivazione delle viti in un’area ai piedi del Santuario della Beata Vergine di Montevecchia. Un istituto agrario della zona si è occupato dell’analisi del terreno e dell’individuazione delle viti da piantare in modo da sfruttarne completamente le caratteristiche. L’azienda ha scelto le uve rosse per la produzione del Merlot e le uve bianche per la produzione di Chardonnay ed ha realizzato una piccola cantina adiacente al vigneto.

 

creazione giardini, movimento terra giardini, vivaio

FM Giardini ha deciso di privilegiare la qualità della propria produzione vinicola, riducendone il quantitativo annuo. Attualmente, si confezionano circa 7000 bottiglie all’anno.
Il vino è completamente naturale: contiene, infatti, solo la concentrazione di solfiti prevista dalla legge e le viti sono coltivate con l’ausilio di pochissimi prodotti chimici. Il Merlot Colombe' dell’azienda fa parte del Consorzio Vini IGT Terre Lariane ed ha ricevuto la denominazione di prodotto IGP.

 

Share by: